Protezione dei dati

  • Introduzione keyboard_arrow_down

    In questa informativa sulla protezione dei dati noi – l’UPI, Ufficio prevenzione infortuni (di seguito UPI o noi) - spieghiamo come e su quale base rileviamo e trattiamo i dati personali relativi al nostro sito web www.snowsafety.ch o ai nostri servizi. Questa descrizione non ha pretesa di completezza; determinati aspetti specifici sono eventualmente regolati da altre informative sulla protezione dei dati o condizioni generali, condizioni di partecipazione e simili documenti. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, compresi in particolare i dati di contatto come nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail e altre indicazioni comunicateci.

  • Chi è responsabile dell’elaborazione dei dati? keyboard_arrow_down

    La responsabilità sui dati trasmessi spetta all’UPI. In caso di domande o suggerimenti sulla protezione dei dati o sull’elaborazione dei dati personali, il servizio dell’UPI per la protezione dei dati è a completa disposizione.

    UPI, Ufficio prevenzione infortuni
    Protezione dei dati
    Hodlerstrasse 5a
    3011 Berna
    E-mail: protezione-dati@upi.ch

  • Perché raccogliamo dati personali? keyboard_arrow_down

    Siamo consapevoli dell’importanza di un uso accorto dei dati personali. Ogni elaborazione dei dati viene effettuata esclusivamente per uno scopo specifico, il quale può derivare da un’esigenza tecnica, contrattuale, legale, legata al mandato legale dell’UPI o a un interesse supremo, ossia per motivi legittimi o con il consenso esplicito dell’utente. Rileviamo, salviamo ed elaboriamo dati personali nella misura necessaria per la gestione della relazione con il cliente, la fornitura dei nostri servizi e prodotti, lo svolgimento di ordinazioni e contratti, la vendita e la fatturazione, la risposta a domande e richieste, l’informazione sui nostri prodotti e servizi nonché la loro commercializzazione, l’assistenza in caso di questioni di carattere tecnico nonché la valutazione e l’ulteriore sviluppo di servizi e prodotti.

  • Quali dati rileviamo? keyboard_arrow_down

    Quando un’/un utente visita i nostri siti web vengono raccolti e valutati in forma anonimizzata i dati specifici dell’utente (ad es. indirizzo IP, web browser, sistema operativo) nonché i dati tecnici (ad es. URL delle pagine visitate, esecuzione delle ricerche).

    Il rilevamento e l’elaborazione di questi dati servono per la sicurezza e stabilità del sistema, per l’analisi degli errori e delle prestazioni e per adempiere a finalità interne di statistica che ci consentono di ottimizzare la nostra offerta.

    Infine, per la navigazione sulle nostre pagine internet, nonché per le applicazioni e gli strumenti utilizziamo dei cookie. Maggiori ragguagli in merito si trovano più avanti nella presente informativa sulla protezione dei dati.

    Con l’abbonamento ai nostri contenuti o con la registrazione di un modulo di contatto/login clienti elaboriamo i dati necessari per la fornitura del servizio richiesto. A seconda del servizio possono essere elaborati i seguenti dati: indirizzo e-mail, cognome, nome, appellativo, indirizzo completo, oggetto e comunicazione.

    Se disponiamo del consenso al trattamento dei dati personali per determinate finalità (ad es. quando si salva lo stato del gioco tramite e-mail), questi saranno trattati nell’ambito e in conformità a tale consenso nella misura in cui non disponiamo né necessitiamo di nessun’altra base giuridica. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento; tuttavia ciò non avrà alcun effetto sulle operazioni di trattamento dei dati già eseguite.

  • Che cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati? keyboard_arrow_down

    Allo scopo di orientare al meglio le esigenze dei clienti, in alcuni casi impieghiamo cosiddetti cookie. I cookie sono dei piccoli file che da soli non servono a svolgere alcuna operazione. Vengono memorizzai sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente quando visita o utilizza uno dei nostri siti web. I cookie memorizzano determinate impostazioni tramite il browser dell’utente nonché dati sullo scambio con il sito internet tramite il browser dell’utente. Con l’attivazione di un cookie è possibile che le/gli venga attribuito un numero di identificazione che consente di identificare il browser dell’utente e di utilizzare le informazioni contenute nel cookie. Esistono due tipi di cookie: cookie temporanei e cookie permanenti. Da un lato utilizziamo cookie temporanei che una volta conclusa la sessione vengono automaticamente rimossi dal dispositivo mobile o dal computer dell’utente, dall’altro impieghiamo cookie permanenti affinché memorizzino le impostazioni dell’utente (ad es. la lingua, il punteggio). Questi rimangono sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente per un periodo che varia tra un mese e dieci anni. Dopo il tempo programmato vengono automaticamente disattivati.

    L’UPI rinuncia espressamente a utilizzare i cookie per la raccolta di informazioni sui computer dei clienti (cosiddetto spyware) o per la pubblicazione di messaggi quando i clienti non sono collegati a internet o non stanno navigando su portali appartenenti all’UPI (cosiddetto adware).

    I clienti hanno la possibilità di rinunciare ai vantaggi offerti dall’impiego di cookie modificando le impostazioni del proprio browser in modo tale che visualizzi sullo schermo un messaggio di avviso prima che un cookie venga installato o che blocchi tutti i cookie. I cookie già impostati possono essere rimossi; in tal caso, determinati servizi dell’UPI e/o di terzi non potranno tuttavia essere utilizzati.

    L’UPI consente alle aziende partner che forniscono servizi per l’UPI o sono integrate nel sito web dell’UPI di utilizzare cookie solo in misura tecnicamente necessaria e proporzionale. L’UPI non ha alcuna possibilità di controllare l’impiego di cookie al di fuori dell’UPI.

    L’utilizzo continuo del nostro sito web e/o il consenso alla presente informativa sulla protezione dei dati comporta l’accettazione dell’impiego di cookie da parte nostra con la relativa rilevazione, memorizzazione e utilizzazione dei dati personali sull’utenza anche dopo la chiusura della sessione del browser (cosiddetti cookie permanenti). Questo consenso può essere revocato in qualsiasi momento attivando la preimpostazione del browser sul rifiuto di cookie da parte di terzi offerenti.

  • Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento? keyboard_arrow_down

    Ai fini di una gestione orientata alle esigenze degli utenti e all’ottimizzazione continua delle nostre pagine internet, app ed e-mail, ci avvaliamo dei servizi di analisi web di Google Analytics e di altri terzi.

    Google Analytics

    Sui nostri siti web utilizziamo talvolta Google Analytics. Si tratta di un servizio di terzi che possono avere la propria sede ovunque nel mondo (nel caso di Google Analytics il servizio è fornito da Google LLC con sede negli Stati Uniti, google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l’utilizzo dei siti web (non riferito direttamente alle persone). Anche in questo caso il fornitore del servizio utilizza cookie permanenti. Non viene condiviso alcun dato personale (né vengono registrati indirizzi IP), ma il fornitore monitora il traffico sui siti web e può utilizzare le informazioni ottenute per scopi propri (p. es. per l’invio di pubblicità mirata), combinandole con le informazioni raccolte su tutti i siti visitati da lui monitorati. Il fornitore è in grado di riconoscere le/gli utenti che si sono iscritti ai suoi servizi. In questo caso, il trattamento dei dati personali avviene sotto la responsabilità del fornitore del servizio e in applicazione delle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore del servizio si limita a fornirci le informazioni sull’utilizzo dei diversi siti web (senza fornire informazioni personali).

    Maggiori informazioni sul servizio di analisi web impiegato sono riportate nella pagina internet di Google Analytics. Istruzioni per impedire il trattamento dei dati tramite il servizio di analisi web sono consultabili su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Le condizioni di Google Analytics possono essere consultate qui.

    Web font

    Per rendere i nostri contenuti accurati e graficamente attraenti attraverso i browser, questo sito web ha integrato Google Fonts. Si tratta di “tipi di carattere Google” di Google Inc. In Europa è responsabile di tutti i servizi Google la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda). Maggiori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili al seguente link: https://policies.google.com/privacy?hl=it

    Youtube

    In alcune delle nostre pagine web sono anche integrati dei video di Youtube. Il provider dei relativi plugin è Youtube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. L’integrazione comporta che i contenuti della pagina internet di Youtube siano riprodotti in alcune aree di una finestra browser. I video Youtube si aprono solo se attivati con un clic separato. L’indirizzo e il link per le indicazioni sulla protezione dei dati del terzo offerente sono disponibili qui.

  • Inoltro e trasmissione dei dati a terzi keyboard_arrow_down

    Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità secondo il punto 3, nella misura consentita e ritenuta da noi opportuna, inoltriamo i dati anche a terze parti, affinché esse li sottopongano a trattamento su nostro incarico o possano utilizzarli per le proprie finalità. Si tratta in particolare di:

    • nostri fornitori di servizi, inclusi responsabili del trattamento (come ad es. provider IT)
    • autorità svizzere ed estere, organi ufficiali o tribunali
    • altre parti in procedimenti legali effettivi o potenziali

    Questi destinatari si trovano in parte nel territorio nazionale, ma possono anche essere ovunque nel mondo. In particolare, i dati personali possono essere trasferiti in tutti i Paesi così come in altri paesi in Europa e negli Stati Uniti in cui hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati (come ad es. Microsoft). Questi sono tenuti nella stessa misura nostra all’osservanza della protezione dei dati. Quando trasferiamo i dati in un Paese sprovvisto di un’adeguata protezione dei dati a livello normativo, stipulando opportuni contratti (segnatamente basati sulle cosiddette clausole contrattuali della Commissione Europea tipo che possono essere consultate qui, qui e qui) o cosiddetti Binding Corporate Rules garantiamo, come previsto dalla legge, un adeguato livello di protezione, oppure sulla base delle eccezioni previste dalla legge in materia di consenso, esecuzione del contratto, definizione, esercizio e imposizione di pretese giuridiche o degli interessi pubblici prevalenti, dei dati personali divulgati o del fatto che tale operazione è necessaria per tutelare l’incolumità delle persone interessate.

  • Periodo di conservazione dei dati personali keyboard_arrow_down

    I dati personali sono trattati e conservati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e legali o al raggiungimento degli scopi perseguiti, ossia, per esempio, per la durata del mandato (stipulazione, esecuzione e fine di un contratto) e in funzione degli obblighi legali di conservazione e documentazione. È inoltre possibile che i dati personali siano conservati per il lasso di tempo durante il quale possono essere fatte valere pretese contro la nostra impresa, oppure se sussistono legittimi interessi commerciali (p. es. a scopo probatorio e di documentazione). Non appena i dati personali delle/degli utenti non sono più necessari all’adempimento degli scopi succitati, in linea di massima e nel limite del possibile vengono cancellati o anonimizzati. Ai dati aziendali (ad es. protocolli di sistema, registri) si applicano periodi di conservazione generalmente più brevi di 30 giorni o meno. Una volta raggiunto lo scopo, gli eventuali dati personali vengono eliminati.

  • Sicurezza dei dati keyboard_arrow_down

    Adottiamo misure di sicurezza tecniche ed organizzative adatte per proteggere i dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’uso improprio quali l’approvazione di istruzioni, formazioni, soluzioni di sicurezza IT e della rete, controlli e restrizioni di accesso, codifica dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimi e verifiche.

    Non possiamo garantire la sicurezza relativa alla trasmissione di dati su internet; il rischio di un accesso da parte di terzi sussiste in particolare nella trasmissione di dati tramite e-mail.

  • Obbligo di comunicazione dei dati personali keyboard_arrow_down

    Nell’ambito del nostro rapporto commerciale chiediamo all’utente di metterci a disposizione determinati dati personali necessari per avviare e intrattenere un rapporto commerciale, nonché per adempiere ai relativi obblighi contrattuali (la legge non stabilisce però alcun obbligo da parte sua di metterci a disposizione tali dati). Senza questi dati, tuttavia, non saremo in grado di concludere o eseguire un contratto con l’utente (o con l’organo o la persona che la rappresenta). Allo stesso modo, anche il sito web potrà essere utilizzato soltanto se l’utente metterà a disposizione determinati dati per garantire la sicurezza del traffico dei dati (come ad es. l’indirizzo IP).

  • Diritti dell’interessata/o keyboard_arrow_down

    Nell’ambito della normativa sulla protezione dei dati applicabile all’utente e in conformità a quanto da questa stabilito, l’utente ha diritto di accesso, di rettifica, di eliminazione, diritto di limitazione del trattamento e di revoca del consenso al trattamento dei dati da parte nostra. Inoltre può richiedere il rilascio di determinati dati personali al fine di trasferirli ad altri organismi (la cosiddetta portabilità dei dati). Ricordiamo tuttavia che ci riserviamo il diritto di fare ricorso alle limitazioni previste dalle normative in vigore, ad esempio nel caso in cui siamo obbligati alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se sussiste un nostro interesse prevalente (nel caso in cui dobbiamo appellarci ad esso) o se questi sono necessari per far valere dei diritti. Nel caso in cui ciò comporti dei costi a carico dell’utente, lo informiamo anticipatamente. Abbiamo già fornito informazioni circa la possibilità di revocare il consenso. Si prega di tener conto che l’esercizio di questo diritto potrebbe essere in conflitto con gli accordi contrattuali e avere conseguenze, come ad es. la risoluzione anticipata del contratto o l’addebito di costi a carico dell'utente. Nel caso in cui tale eventualità non sia già regolamentata a livello contrattuale, l’utente sarà informato preventivamente.

    Per esercitare questi diritti normalmente è necessario dimostrare con esattezza la propria identità (ad es. attraverso una copia di un documento, nel caso in cui l’identità non sia chiara o non possa essere verificata in altro modo). Per richiedere l’esercizio dei diritti l’utente può contattarci al punto 2.

    L’interessata/o, inoltre, ha diritto di adire le vie legali o presentare un reclamo presso l’autorità per la protezione dei dati competente. L’autorità per la protezione dei dati competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

  • Modifiche dell’informativa sulla protezione dei dati keyboard_arrow_down

    Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione in vigore è quella aggiornata pubblicata sul nostro sito web. Se l’informativa sulla protezione dei dati è parte di un accordo tra noi e l’utente, nel caso in cui tale informativa sia aggiornata l’utente viene informato della modifica tramite e-mail o in altro modo adeguato.

    La presente informativa sulla protezione dei dati è stata aggiornata l’ultima volta il: 07/08/2020

  • Condizioni giuridiche keyboard_arrow_down

    Condizioni giuridiche

    Le informazioni pubblicate sui siti web dell’UPI, nonché i contenuti internet costituiscono un servizio gratuito dell’UPI, Ufficio prevenzione infortuni. Lo scopo esclusivo delle informazioni fornite è di informare gli utenti sull’offerta online. Si prega di leggere attentamente le seguenti condizioni di utilizzo e informazioni giuridiche in relazione ai siti dell’UPI. Accedendo ai siti dell’UPI si accettano integralmente le condizioni di seguito precisate.

    Esclusione di responsabilità

    L’UPI declina ogni responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti o danni consequenziali provocati dall’uso di software, informazioni e materiali pubblicati sui suoi siti, inclusi i danni che possono derivare dall’uso di link ad altri siti. È inoltre esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti, indiretti o consequenziali riconducibili all’impossibilità di accedere o di utilizzare questo sito. L’UPI non garantisce che le informazioni, i software, i documenti o altri dati accessibili tramite uno dei suoi siti siano esenti da virus o da altri meccanismi dannosi.

    L’UPI declina ogni responsabilità in merito alle informazioni messe a disposizione tramite i siti web o le newsletter dell’UPI, L’UPI non esercita alcun controllo sulle informazioni salvate su server esterni, server con accesso pubblico, usenet newsserver, forum di discussione, chatroom ecc. Le informazioni contenute nel sito web dell’UPI possono essere modificate in qualsiasi momento. Né l’attualità, né la completezza delle informazioni possono essere garantite dall’UPI. L’uso di queste informazioni avviene a rischio esclusivo degli utenti.

    Nessuna garanzia di correttezza e completezza

    Pur verificando con la massima cura le informazioni pubblicate sui suoi siti, l’UPI non può garantire la completezza e la correttezza né può escludere eventuali imprecisioni o errori in merito alle informazioni, ai software, ai documenti o altri dati. Ci premuriamo di mantenere sempre attuale il contenuto dei nostri siti, ma non possiamo garantirne l’aggiornamento permanente. Tutti i dati pubblicati su questo sito web hanno carattere generale e non possono essere ricondotti alle esigenze di casi specifici.

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    Modifiche/Complementi alle presenti condizioni

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    Diritto applicabile / Istanza di conciliazione

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