Occhiali
Gli occhiali o la maschera ti proteggono dai raggi UV e dall’oftalmia delle nevi. La maschera ti permette anche di vedere meglio in caso di nebbia o se nevica. Chi porta gli occhiali dovrebbe scegliere una maschera specifica o un casco con visiera integrata. Se la maschera non è adeguata al casco, può crearsi uno spazio che in caso di temperature rigide può comportare un rischio di congelamento.
Paraschiena
Negli snowpark il rischio di subire un infortunio alla schiena è molto più alto che in pista. Il paraschiena riduce gli effetti del contatto con oggetti contundenti e ammortizza le cadute su spigoli rigidi (ad es. box o rail). Deve però aderire bene al tronco e avere la lunghezza giusta (dal coccige alle scapole). Si consiglia di verificare periodicamente questo aspetto soprattutto per i ragazzi in crescita. Attenzione: il paraschiena è poco efficace in caso di torsioni o compressioni eccessive.
Parapolsi
Nello snowboard mani e avambracci sono particolarmente esposti in caso di caduta. Soprattutto per i principianti è utile usare un parapolsi che, per proteggere da iperestensioni e attutire i colpi, deve però aderire bene. Assicurati che l’inserto di stabilizzazione copra tutta la parte compresa tra metacarpo e metà avambraccio. A seconda del modello, l’inserto può trovarsi sul palmo e/o sul dorso della mano.
Paraginocchia
Nel telemark il rischio di urtare elementi duri (ad es. pezzi di ghiaccio) con le ginocchia è elevato. Con il loro guscio rigido i paraginocchia offrono una protezione ottimale.
Abbigliamento tecnico
L’abbigliamento sportivo deve resistere al vento e alle intemperie, tenere caldo ed essere impermeabile. Si consiglia di vestirsi a «cipolla».
1° strato: biancheria intima (base layer)
2° strato: strato termico (mid-layer)
3° strato: guscio (shell layer)