Piste gialle
Le piste gialle aperte sono ideali per sciare nella neve fresca senza pericoli. Sono messe in sicurezza contro i pericoli alpini, come le valanghe, ma non vengono battute e sono controllate solo limitatamente (ad es. nessun controllo a fine giornata). Chi lascia le piste preparate deve fare i conti con pericoli come pietre, tronchi, avvallamenti ecc.
Fuori pista
I pendii fuori dalle stazioni sciistiche non vengono controllati, non sono marcati né messi in sicurezza. Questo vale soprattutto per le piste «selvagge» (scorciatoie e collegamenti tra due piste).
Valutare il rischio di valanghe è difficile. Chi lascia le piste e gli itinerari messi in sicurezza dovrebbe farsi accompagnare da una guida esperta o seguire un corso sulle valanghe.
Prima di partire è importante informarsi sulle condizioni, tenere conto del bollettino valanghe (slf.ch / app «White Risk») e scegliere un itinerario sicuro. Chi scia fuori pista dovrebbe inoltre portare con sé l’equipaggiamento di emergenza (ARVA, sonda, pala) e saperlo usare.
Fattori di rischio
Il rischio di provocare una valanga è determinato dalle condizioni, dal terreno e dal fattore umano. Le valanghe si staccano da un’inclinazione di circa 30°. Più il versante è ripido, più è pericoloso. Molte valanghe sono provocate dalle sciatrici/dagli sciatori. Un atteggiamento difensivo permette quindi di ridurre il rischio.